lunedì 27 settembre 2010

BISCOTTI CROCCANTI

Descrizione: questo è ciò che è venuto fuori dal mio copiare una ricetta da una rivista, ovviamente usando ciò che avevo in casa e non rispettando in pieno la ricetta in questione, sta di fatto che mi sono divertita un sacco a farli e che sono spariti in un lampo perchè son venuti buonissimi

Ingredienti:
  • 125g di burro
  • 150g di zucchero
  • 1 uovo
  • un cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 200g di farina
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • noci o nocciole o mandorle tritate grossolanamente
  • gocce di cioccolato
Procedimento:
  1. accendere il forno a 180° (ognuno conosce il suo forno)
  2. munirsi di ciotola e cucchiaio di legno
  3. ammorbidire a amalgamare il burro con lo zucchero, l'uovo e la vanillina fino ad ottenere una crema schiumosa
  4. a parte setacciare insieme farina, sale e lievito
  5. incorporare la farina a cucchiaiate nella crema
  6. infine aggiungere noci,o mandorle o nocciole (o un pò di tute) e le gocce di cioccolato
  7. foderare la leccarda (ih ih termine imparato dal dolce del mio compleanno) con carta forno
  8. formare dei mucchietti di impasto distanziati di 5 cm, con l'aiuto di 2 cucchiai bagnati in acqua fredda
  9. infornare per una decina di minuti

se provate questa ricetta noterete che i vostri biscotti saranno molto più belli dei miei... perchè? perchè quelli in foto sono il mio primo tentativo di fare i biscotti di tre anni fa, li ho rifatti altre volte me non li ho più fotografati, alla prossima occasione vi posto la bella versione

5 commenti:

Federica ha detto...

Io non li trovo affatto brutti i biscotti del primo esperimento. Hanno l'aria di biscotti un po' rustici da colazione proprio come piacciono a me. E non ho dubbi che visto l'abbinamento siano anche golosi. Un bacio, buona settimana

Stefano e Veronica ha detto...

Un ottimo risultato lo stesso...ci credo che siano spariti! :) Che bontà! Ciao!

Manuela ha detto...

Ciao cara!! Davvero golosissimi! Della serie uno tira l'altro e..te credo che sono finiti subito!! Bravissima!! Bacioni.

Francesca ha detto...

Ciao cara moolto buoni !!!!! Sei come mè , ti arrangi con quello che hai in casa!!!

Bacioni

Giulia Pignatelli ha detto...

Mi piacciono questi biscotti frollosi con le noci dentro!!! Mi sa che li provo!!