mercoledì 18 aprile 2012

SPAGHETTI CON LO SGOMBRO IN BIANCO

 Descrizione: gli spaghetti col tonno in bianco sono un primo piatto veloce e gustoso che da decenni viene preparato in casa mia (prima dai miei genitori, poi da me)... piacciono a tutti e ovviamente ho postato la ricetta da subito in questo mio ricettario virtuale... già allora però precisavo il fatto che io utilizzavo per me lo sgombro in scatola al posto del tonno per una mia intolleranza.... stranamente è il mio post più visitato, visionando le statistiche ogni giorno da tutto il mondo qualcuno cerca "spaghetti-tonno- in bianco" e arrivano alla mia ricetta ma.... è sconcertante sapere che ancora oggi tantissima gente acquista e consuma tonno, fate un giro sul sito di Greenpeace e leggete la loro campagna per difendere il tonno, passerete anche voi al consumo di sgombro è simile nell'aspetto e nel gusto, ha un costo minore e un apporto maggiore di omega 3.... insomma ci sono tanti buoni motivi per modificare un solo ingrediente in tante ricette... depennate "tonno" e scrivete "sgombro"....
per questo con gioia partecipo al gioco indetto da Fabiola e sono contenta che sia iniziato con un primo piatto:
rimetto in gioco i miei spaghetti al tonno in bianco rendendo libero il tonno

Ingredienti per 1:

  • 80g di spaghetti
  • sale fino
  • olio evo
  • uno spicchio d'aglio
  • origano
  • capperi all'aceto
  • una scatoletta di sgombro all'olio di oliva
  • vino bianco (facoltativo)
  • prezzemolo
Procedimento:
  1. portare a bollore una pentola d'acqua da salare e nella quale lessarci gli spaghetti
  2. intanto in una padella saltapasta soffriggere l'aglio tagliato a metà in un giro d'olio (potete usare l'olio dello sgombro sgocciolato)
  3. dopo poco aggiungere una spolveratina di origano e quando inizia ad emanare il suo aroma aggiungere 5-6 capperi direttamente dal vasetto
  4. aggiungere lo sgombro sgocciolato e spezzettato, non salate ma se voltete sfumate con vino bianco
  5. eliminate l'aglio (la preparazione non ha bisogno di lunga cottura 10 minuti in tutto bastano)
  6. aggiungere una spolverata di prezzemolo tritano
  7. scolare la pasta (aggiungendo un paio di cucchiai di acqua di cottura se il condimento si è asciugato troppo)
  8. saltare gli spaghetti nella padella e servire

3 commenti:

Unknown ha detto...

buoni, gli spaghetti fatti così!!! veloci e gustosi!!
Bravissima!!
Un abbraccio, M.Luisa.

iaia ha detto...

WOW che buoniiiiiiiiiiii!!!!!

Olio e Aceto Blog ha detto...

grazie mille per aver partecipato.