martedì 12 marzo 2013

cosa fare con gli ingredienti che hanno insaporito il brodo? INSALATA TIEPIDA


Per alcune ricette occorre avere del brodo di pollo ( riso legato con le uova, risotto alla bieta ...) e ovviamente si usa solo il brodo liscio, così lo preparo sempre con un giorno d'anticipo, rispetto alla ricetta da realizzare, e quel giorno pranzo o ceno con l'insalata tiepida che ricavo dagli ingredienti del brodo.
Preferisco in queste occasioni fare il brodo con patate e carote si pelate ma intere in modo tale che non si sfaldino in cottura e che facilmente si prelevano e si dadolano e si affettano, spezzetto anche la carne del pollo (o del tacchino) e a piacere taglio dei pomodorini crudi e il cuore del sedano crudo
mescolo con cura gli ingredienti e servo subito, perchè se si vuole un insalata tiepida, gli ingredienti crudi li preparo mentre il brodo cuoce e quelli cotti li prelevo al momento giusto dal brodo ancora caldo.
Condisco con sale e olio evo ma i condimenti possono essere tanti, come le varianti di questa insalta

6 commenti:

Unknown ha detto...

Hai ragione, ottimo riciclo...
io a volte le frullo ma l'insalata è una cosa alla quale non avevo mai pensato!
Alla prossima!

Flo/BioLogico ha detto...

super ricetta,evvivaaa il riciclo :)))

Varla Lee ha detto...

Devo proprio provare, grazie come sempre per tutto ció che ci condividi, un abbraccio.

Soraya la Bua ha detto...

Ciao valentina.... Grazie del commento... Si janny è ordinatissima...spero che trovi qualche idea utile nei prossimi numeri della rubrica per crearti un angolino tutto tuo... A presto

Luca Monica ha detto...

Ma sai che è una super idea....non butto le verdure che utilizzo per fare il brodo ma senz'altro non le rendo appetibili come le tue!!!!
Complimenti...

A presto
Monica


(fotocibiamo)

Unknown ha detto...

Un'idea semplicissima che, però, non mi era mai venuta in mente... pensa un po!