venerdì 11 marzo 2011

LIQUORE AL CAFFE'

Descrizione: scusatemi la foto con un misero quantitativo di liquore ma... pensavo di aver già fotografato il liquore quando lo feci e proprio ora che è agli sgoccioli ho avuto la briga di controllare e haimè la ricetta non l'avevo ancora postata... cerco di rimediare ora e... la ricetta gira qua e là nel web e viene da Anna Moroni, la condivido per chi non l'avesse mai provata e la consiglio

Ingredienti per 2l:
  • caffè in polvere
  • acqua
  • 2 stecche di vaniglia
  • 500g di zucchero
  • 1/2 l di alcol
Procedimento:
  1. fare il caffè ottenendone 18 tazzine
  2. usare ora il caffè ottenuto per riempire le caffettiere (al posto dell'acqua) e rifare il caffè normalmente (riempiendo normalmente i filtri)
  3. al caffè forte ottenuto aggiungere una caffettiera di caffè normale
  4. aggiungere lo zucchero e mescolare
  5. aprire le due stecche di vaniglia e immergerle
  6. quando sarà tutto raffreddato aggiungere l'alcol
  7. filtrare prima di imbottigliare
  8. agitare la bottiglia ogni vola che si deve servire il liquore

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Buono! Bello poterlo fare in casa!

robertaincucina ha detto...

Ciao e complimenti per le belle ricette. Questo liquore mi piace tantissimo

Anna Maria Berti ha detto...

Brava e grazie! Io avevo la ricetta di A.Moroni ma l'avevo perduta durante il COVID perché mi sono spostata. Ora non la ritrovo dinuovo, non capisco perché ed allora ti ringrazio ancora perché non avendo i social che chiedono tanti dati, con te riesco a riprendere gli ingredienti del liquore al caffè

Anonimo ha detto...

Hai per cado la ricetta del VOV ?