giovedì 26 gennaio 2012

CRESPELLE DI CIOCCOLATO E AMARENE

 Descrizione: le crepes dolci sono una vera bontà, quindi come non provarne la versione al cioccolato con amarene del libro d'oro del cioccolato? vi scrivo la ricetta così come da libro solo che dovevano venir fuori 12 crespelle e io per ben 3 volte che le ho fatte (le ho sempre fatte per gustarle con la nutella, senza intingoli vari) sono riuscita ad ottenere appena 5 crespelle del diametro di 20cm, l'impasto in cottura non è convincente ma quando poi ti metti comoda ad assaggiarle il gusto ripaga, quindi è per questo che ne condivido la ricetta
 il libro prevede un ripieno di amarene sciroppate, per 12 crespelle indica di usarne un kg, io ovviamente ho ridotto di tantissimo le dosi, il gusto si sposa benissimo solo che risulta asciutto e per questo il libro dice che vanno servite con una crema alla cannella (che io non ho fatto in quanto non ne gradiamo il sapore) e con la salsa al cioccolato base che troverete qui.
certo che la bontà di queste crepes, sia calde che fredde, sta nel mangiarle farcite di nutella:
 Ingredienti


per le crespelle:

  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 150g di farina bianca
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • 1 uovo
  • 250ml di latte
  • 30g di burro
per il ripieno:
  • 1kg di amarene sciroppate
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • 1/2 cucchiaino di cannella in polvere 
  • 3 cucchiaini di maizena

per la crema alla cannella:
  • 250ml di panna fresca
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
Procedimento:
  1. setacciate la farina, il cacao e il lievito in una terrina capiente
  2. unite lo zucchero e mescolate bene. formate un pozzetto al centro e incorporate l'uovo leggermente sbattuto e il latte finchè si forma una pastella liscia, poi unite il burro (io ho versato uovo, ,atte e burro fuso insieme)
  3. coprite e fate riposare per 15minuti
  4. ungete di burro un tegame a fuoco medio e versatevi abbastanza pastella da coprire il fondo
  5. fate cuocere finchè la crepella non sarà leggermente dorata sul fondo, poi con una spatola giratela con delicatezza e fate cuocere ancora per un minuto
  6. ripetete il procedimento fino ad esaurimento della pastella
  7. ripiegate le crespelle a metà e poi ancora a metà
  8. preparate il ripieno e versatene qualche cucchiaio al centro di ognuna
  9. tenete in caldo nel forno finchè saranno tutte farcite
  10. preparate una dose di salsa al cioccolato e la crema alla cannella e servitele con le crespelle 
Ripieno:
  1. scolate le amarene e tenete da parte 300ml di sciroppo. mettete metà del liquido in tegame con lo zucchero e la cannella e portate a ebollizione
  2. unite la maizena al liquido rimasto e aggiungete il tutto a quello in ebollizione. mescolate con vigore finchè il composto sarà omogeneo e tornerà a bollire
  3. toglietelo dal fuoco e unite le amaarene
Crema alla cannella:
  1. mettete tutti gli ingredienti in una terrina e lavorate finchè la crema non sarà spumosa.


7 commenti:

Federica Simoni ha detto...

questa crespelle sono una vera delizia! baci!

Memole ha detto...

Golosissime!!!

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

sarebbero buonissime per la mia merenda con i miei bimbi...golosone...
lia

Olio e Aceto Blog ha detto...

belle al cioccolato, mai fatte...

Rosetta ha detto...

Crespelle veramente deliziose.
Ciao Valentina, ho visto che hai fatto una domanda sul mio blog a proposito dei canederli.
Ti riporto anche qui la risposta, così non va persa.
:
Ciao Valentina, di solito i canederli NON si fanno con l'uovo, perchè ventono aggiunti frina e latte che sono degli ottimi leganti.
Però se per motivi di salute non puoi mettere farina, ti consiglio senz'altro l'uovo.
Prova, sono sicura che ti piaceranno.
Vedi che l'impasto sia abbastanza sodo, mi raccomando.
Buon fine settimana.
Mandi

Rosetta ha detto...

Rosetta ha detto...
Fai delle prove Valentina,non so come si comporta la farina di Kamut, non la uso mai, comunque la farina di riso asciuga parecchio l'impasto ... fai magari metà kamut e metà farina di riso.
Niente meriti, li ho imparati anch'io da un'amica speciale e se posso aiuto volentieri.
Un bacione
Mandi

La cucina di Molly ha detto...

Mamma mia quanto sono buone,molto invitanti!Brava!Ciao