martedì 10 maggio 2011

1° SFIDA: Un dessert elegante per tre con soli 3euro

Non posto da tanto... ritorno con la ricetta della prima sfida dell'iniziativa alla quale sto partecipando... un reality da blog indetto dal blog "naso da tartufo"
sarà un insolito post... tantissime foto e per vedere la foto della ricetta finita dovrete leggerlo tutto.... o va bene scorrere velocemente fino alla fine :-)

In questo reality blog faccio parte di una squadra composta da bravissime bloggher, la nostra squadra è quella di Anthony Bourdain:

Le mie compagne di squadra che vi invito ad andare a conoscere sono:
Questa prima sfida (che incrocio le dita affinchè sia la prima di tante) prevede di preparare tre porzioni di un dessert elegante spendendo solo 3 euro, come prova viene richiesta la foto dello scontrino... possono esserci più scontrini, sono consentiti fuori dallo scontrino solo il sale o i prodotti del proprio giardino a delle proprie galline o mucche (sempre con foto per prova)... tante altre regole che potete leggere direttamente sul blog...
io ho voluto essere super precisa nello spendere precisamente 3 euro... non sono certa che mi siano usciti dessert eleganti ma sono tre porzioni è avanzato solo un cucchiaio di yogurt e un pò di cioccolata...

Questa è la mia spesa:
i tre ingredienti: yogurt al caffè, cioccolata fondente e nocciole

lo scontrino: haimè non nitida la foto ( yogurt 0,82 nocciole sgusciate 0,99 cioccolato 1,19)

Ho messo a fondere il cioccolato a pezzi:

ho scaldato un paio di minuti le nocciole in una padellina:

le ho poste su uno strofinaccio ruvido:è ho strofinato affinchè si togliesse un pò di pellicina (contenta che si intraveda la forma delle mie vene sul dorso della mano destra... a forma di cuore, ne vado fiera fin da quando sono piccola)non ho voluto che si tostassero bene e che si spellassero del tutto, comunque quella che è rimasta è pellicina ben aderita alle nocciole:

ho prelevato 30 nocciole stando attenta a prendere quelle con la pellicina ancora attaccata:

le altre le ho pestate in un foglio di scottex con un batticarne:ottenendo delle briciole:

ho scelto d'usare lo stampo delle briochettes della Guardini per la loro forma che mi fa pensare alla corolla di un fiore:ho spennellato di cioccolato ormai fuso tre fori dello stampo: cercando di ottenere una copertura compatta e uniforme:

ho spolverato il cioccolato con tutta la granella e posto lo stampo in freezer per 15 minuti:ho rispennellato con altro cioccolato e riposto in freezer 10 minuti:ho capovolto lo stampo su un piatto e pregato affinchè tutto andasse come volevo:ho delicatamente sformato i cestini e menomale che ho congelato... ma lo stampo delle guardini è stato ottimo nello svolgere la sua funzione:ed eccoli qui i miei cestini da sgranocchiare lucidi e bellini all'esterno e l'opposto internamente:ho aperto e mescolato lo yogurt che poteva benissimo essere anche bianco o alla vaniglia:siccome speravo si notasse bene la forma a fiore ho scelto dei piattini da caffè con delle foglioline per decoro, ci ho posto sopra i cestini e li ho riempiti di yogurt:ho posto una nocciola in corrispondenza di ognuna delle 9 curve della forma e una al centro di ogni cestino...

ed ecco qui, finalmente, la mia foto per la prima sfida:







vi svelo un retroscena... col cioccolato avanzato volevo realizzare i cucchiaini ma non mi son venuti bene... comunque mi sono gustata il mio dolce con l'idea che sia poco calorico... un insieme di gusti strepitoso come ha confermato mio fratello che ha mangiato la seconda porzione... la terza è stata meno gradita dal mio Amore perchè a lui non piace lo yogurt :-(((

13 commenti:

Angela Fujiko De Marco ha detto...

Sono molto graziosi Vale! Brava! Incrociamo le dita e speriamo bene!

Rosetta ha detto...

Quanta pazienza a fare tutti i tuoi fotogrammi ... anche un bradipo come me ci riesce a fare queste prelibatezze.
Mandi

piccoLINA ha detto...

Fantastico...i cestini sono davvero carinissimi!!!!
Brava

Anonimo ha detto...

mi piaceeeee!!

le gioie di aleuname ha detto...

Brava Vale,sono un tripudio di bontà,io vado matta per il caffè ed il cioccolato......speriamo bene.......

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

un idea molto originale ...complimentissimi...
baci da lia

Loredana ha detto...

Ciao Valentina, carina la tua preparazione, a me invece lo yogurt sarebbe piaciuto molto nella ciotolina di cioccolata ; )
ciao loredana e in bocca al lupo

gloria cuce' ha detto...

Complimenti!
Una brelibatezza a soli 3 euro.
Brava!

Nuccio Gatto ha detto...

Bravissima, così economico ma tantissimo prelibato, ciao.

maris ha detto...

che brava! con 3 euro un dessert d'effetto e senza dubbio ottimo!!1 io lo amo lo yogurt ;-)

Eleonora ha detto...

state tutti postando delle meraviglie economicissime! complimenti anche a te!

gaf74 ha detto...

Vale questa è un'idea che ti copierò sicuramente. Bellissima idea a poco prezzo

Anonimo ha detto...

improve page rank seo information backlink service backlink booster