sabato 29 gennaio 2011

LIQUORE ALLA LIQUIRIZIA

Descrizione: fin'ora avevo fatto in casa solo il liquore al cioccolato... poi tempo fa ho letto sul blog "note di cioccolato" la ricetta del liquore con la liquirizia e finalmente ieri sera l'ho fatta QUI trovate la sua ricetta, sotto descrivo la mia che differisce dalla sua di quasi nulla :-)))

Ingredienti:
  • 650ml di acqua
  • 100g di liquirizia purissima extra forte a confettini cilindrici
  • 300g di zucchero
  • 250ml di alcool per liquori a 95°
Procedimento:
  1. versare l'acqua in una piccola pentola
  2. tritare leggermente nel mixer la liquirizia e versarla nell'acqua
  3. porre la pentola su fuoco basso e mescolare fino a completo scioglimento
  4. aggiungere verso la fine lo zucchero e far sciogliere
  5. lasciar raffreddare
  6. unirci l'alcool e amalgamare
  7. versare a riempire la bottiglia attraverso un colino per filtrarlo poggiato in un imbuto
  8. agitare sempre prima di servire

9 commenti:

Olio e Aceto Blog ha detto...

non ho mai provato questo liquore, ha un ottimo aspetto, un saluto...

Natalia ha detto...

Anche io la faccio, ma non ricordo le quantità che uso. Devo sempre leggere, ho poca memoria.
Il mio procedimento è però diverso. Infatti non trito la liquirizia.
Una cosa è certa, è un buon digestivo molto apprezzato.
Buona domenica.

Vanessa ha detto...

Come mi piace!!!!!...quella che ha fatto Federica è la mia ricettina...sono contenta sia piaciuta ad entrambe!!!! ^_^

Federica ha detto...

Ma quant'è buonoooooooo ^__^ Devo oltretutto rifarlo, sparisce sempre alla velocità della luce :D! Bacioni

Manuela ha detto...

Buonissimoooo!!! Grazie della ricetta!! Un bacione.

Mary ha detto...

Proprio quello che cercavo! una bella ricetta per fare il liquore alla liquerizia ^_^
Brava e grazie!
Ciao

Angela ha detto...

bllissime le tue ricette!!!Brava ciao Angela

shabbyedintorni ha detto...

Ciao Valentina, ti ho scoperta per caso.
Adoro il liquore alla liquirizia e spesso lo compro, ora proverò a farmelo da sola.
A presto
Rosa

Valentina Caiolo ha detto...

@gioegio:grazie della dritta...il liquore è buonissimo ma il tritare la liquirizia è una tortura