venerdì 24 settembre 2010

SUGO AL PROSCIUTTO (ricotta)

Descrizione: è un sugo semplice arricchito da prosciutto cotto... da piccola lo adoravo, ha un sapore buonissimo... me ne ero dimenticata, poi mi sono trovata del prosciutto in frigo e mi è ritornato alla mente, eravamo in due a mangiare e ho esagerato con le dosi così quello avanzato l'ho conservato per il giorno dopo e l'ho mischiato a della ricotta per fare un altro pranzo

quindi piatto ricordo buono e piatto esperimento ben riuscito

Ingredienti:
  • prosciutto cotto affettato
  • passata di pomodoro
  • olio evo
  • alloro
  • cipolla
  • sale
  • pasta di formato medio (penne rigate, rigatoni, fusilli, cellentani)
  • parmigiano grattugiato
  • ricotta vaccina
Procedimento:
  1. spezzettare le fettine di prosciutto
  2. tritare un pezzo di cipolla
  3. scaldare un filo d'olio in una pentola
  4. soffriggerci cipolla e due foglie d'alloro
  5. unirci il prosciutto per appena 20 secondi mescolando
  6. coprire subito di passata e lasciar cuocere 20 minuti mescolando di tanto in tanto
  7. regolare di sale
  8. lessare la pasta e condirla col sugo chi vorrà userà il parmigiano
  9. al sugo avanzato aggiungere la ricotta e tenerlo da parte fino al momento di condirci altra pasta

3 commenti:

Manuela ha detto...

Ciao cara!! Le tue ricettine sono sempre originali e questo sughetto dev'essere sfiziosissimo!! BRavissima!! Bacioni e buon week end.

Federica ha detto...

Da un avanzo è venuto fuori un sughetto delizioso da leccarsi i baffi. I cavatappi (cellentani) che hai usati ci stanno alla perfezione, raccolgono il condimento ameraviglia.
Un bacione, grazie del bel commento che mi hai lasciato. Buon week end

zucchina ha detto...

E' buono si il sugo al prosciutto, e da uno ne hai ricavati due, ancora meglio. A volte io lo faccio senz apomodoro ma con le olive nere :P== mai provato? Buon fine settimana, baci