domenica 10 marzo 2013

MUFFIN dalle tante varianti, la mia?

 Una "condomina casalinga ideale" ha condiviso una ricetta per muffin buonissima che ognuna può variare a proprio gusto io, come ben sa chi segue il blog, opto per il cacao e, avendo i pirottini in silicone colorato ho pensato che potevano somigliare ai vasi per fiori che ora son pieni di germogli, in attesa che in primavera spuntino i fiori... il germoglio che ho posto sui miei muffin è fatto di mmf, la ricetta l'ho presa da qui
 li ho fatti con l'aiuto dello stampino della povinidea.... avrei si potuto aggiungere dei bei fiori ma non sono stata fortunata con l'mmf rosa
 ma come potete vedere dal muffin che ho aperto in 2, l'impasto è perfetto e buonissimo
vi sto per scrivere la ricetta come l'ho fatta io ma voi potete fare a meno del cacao per averli chiari e spolverarli di zucchero a velo, o potete arricchire l'impasto di tutto ciò che vi ispira (gocce di cioccolato, frutta secca, uvetta, canditi, cocco...)

ingredienti per 18 muffin:

  • 180g di burro fuso
  • 250ml di latte
  • 2 uova intere più 1 tuorlo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina
  • 380g di farina
  • 200g di zucchero
  • 1 bustina di paneangeli
  • 20g di cacao amaro (o niente o qualsiasi altra cosa vogliate)
Procedimento:
  • prendere 2 ciotole capienti (io le preferisco in vetro)
  • in una versare gli ingredienti liquidi (burro, latte, uova, tuorlo) con sale e vanillina
  • mescolare bene con una frusta a mano
  • accendere il forno a 180°
  • setacciare tutti gli altri ingredienti nell'altra ciotola e mescolarli con cura
  • versare la miscela di farina, ottenuta, poco per volta nell'impasto liquido mescolando per bene con la frusta a mano
  • quando l'impasto è pronto (a questo punto potrete aggiungere le varianti che gradite) versarlo in un boccale (come ho visto in una puntata di Csaba, facilita il riempimento dei pirottini senza pasticci)
  • porre i pirottini in silicone sulla leccarda o dei pirottini di carta in teglie da muffin e riempirli per 2/3 col composto
  • infornare a forno caldo per 25 minuti circa, fate comunque la prova stecchino
  • fateli raffreddare e decorateli a piacere con zucchero a velo o con decorazioni di pasta di zucchero (io preferisco quella di marshmallow)

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Mmmmmmhhh buoni!
Ecco ... mi sono messa a dieta però! E' ufficialmente lunedì ed io per un po' non mangerò più dolci ... mi accontenterò di guardare ahahahahha
Bacioni!

Anonimo ha detto...

Veramente carini questi tuo vasetti con i germogli... ;o)
Simpaticissima idea e sicuramente anche ottimi muffins! :o)
Complimenti e buon inizio settimana, Lory

nata disordinata ha detto...

Io uguale, come Marissa, da oggi a dieta.Ma mi gusto volentieri questi muffin anche attraverso lo schermo

Mary ha detto...

Ciao Valentina !Piacere di conoscerti ! Il tuo blog è davvero molto bello ! Mi sono appena iscritta! Se ti unissi ai miei followers mi faresti tanto felice! Ti aspetto!!