lunedì 11 marzo 2013

RISO LEGATO CON LE UOVA.... minestra buonissima

Descrizione: è ancora tempo per una bella calda minestra per cena, e sfogliando le pagine della rivista "sale&pepe" di Aprile 2012 ho scovato questa ricetta veneta, del Delta del Pò... avevo fatto il mio brodo di tacchino, in realtà non era di solo tacchino, l'ho fatto con una bella ala di tacchino e con delle cosce e sopra cosce di pollo e mi è venuta in mente quella minestra che per essere buona ha bisogno proprio di un brodo saporito meglio se di selvaggina o gallina... l'ho preparato con titubanza per due, dimezzando le dosi e ne avrei voluta dell'altra quando ho vuotato il piatto perchè è davvero buona e merita di aggiungersi alle ricette del mio ricettario perchè la rifarò molte volte

Ingredienti per 4:

  • 200g di riso
  • 2l di brodo di tacchino e pollo
  • 3 uova
  • 100g di grana grattugiato
  • noce moscata
  • sale
Procedimento:
  • versare 1l e 1/2 di brodo in una pentola, farlo bollire e versarci il riso a lessare
  • intanto in una ciotola mescolare le uova col grana, il sale e un abbondante grattata di noce moscata
  • versare nel composto, poco per volta, il 1/2 l di brodo  rimasto, mescolando velocemente
  • quando il riso risulta cotto versare il composto di uova in pentola , mescolare rapidamente e spegnere subito il fornello perchè il composto non deve rapprendersi
  • servire ben caldo

2 commenti:

nata disordinata ha detto...

si, la conosco, mia nonna va matta per questa minestra, ma io non ho mai avuto coraggio di assaggiarla. Il fatto che ci siano le uova mi frena un po'

Unknown ha detto...

E questo riso mi ricorda tantissimo quando ero bambina e mia nonna me lo faceva, che buono!

(prima che mi dimentichi: grazie mille per aver inserito il banner del mio contest, sei gentile!)