venerdì 22 ottobre 2010

KETCHUP FATTO IN CASA

Descrizione: simile a quello acquistato ma genuino e sicuro perchè sai di certo con cosa è fatto, io lo faccio quando mi serve con largo anticipo perchè quando si mangia deve essere freddo, ma richiuso per bene (io utilizzo un contenitore del ketchup comprato ) e agitato prima dell'uso, si conserva in frigo anche per 4-5 giorni... la ricetta l'ho presa da una vecchia rivista di "cucinare bene" e non ho più comprato quello confezionato

Ingredienti per 4:
  • 300g di passata di pomodoro
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaio di aceto
  • un pizzico di sale fino
  • 1 cucchiaino di salsa worcester
Procedimento:
  1. scaldare l'olio in un pentolino
  2. unirci la passata
  3. amalgamarci sale, zucchero e aceto
  4. cuocere a fuoco basso con coperchio per circa 20 minuti, deve raddensarsi
  5. spegnere il fornello e mischiarci la salsa worcester
  6. se la assaggiate e volete variare il sapore aggiungete zucchero aceto e sale a vostro piacimento

12 commenti:

Olio e Aceto Blog ha detto...

mitica!!!!!!!!!!!

Federica ha detto...

Graaaaaaande Vale! Le salse acquistate non mi attirano per niente, è geniale l'idea di potersi fare il ketchup in casa. Un bacio, buon week end

maris ha detto...

Ma che bellezza! Io adoro il ketchup e il fatto dipoterlo fare in casa mi attira tantissimo...thank's Vale :-)

Diariodellamiacucina ha detto...

Ketchup fatto in casaaaa??? noooo daiii!!! fantasticooo!!!! copio la tua ricetta spudoratamente!!!!! voglio provarla!!!!! per una volta non avrò le solite macchie sulla pelle causate dai conservanti!!! grazieee sei favolosa!!!! :-) buon week end

Unknown ha detto...

fantastico, ketchup in casa....ci mancava solo questo, brava........ma senti un po'------------cos'è la slasa worcester??

Valentina Caiolo ha detto...

la salsa worcester la trovi al supermercato in una bottiglietta in vetro i suoi ingredienti elencano:
aceto di malto d'orzo, aceto di alcool, melassa, zucchero,sale, acciughe, estratto di tamarindo, cipolle, aglio, spezie e aromi

più che una salsa è un liquido ma puoi provare il ketchup prima senza, risulterà più delicato

posterò di tanto in tanto altre ricette con questa salsa

Manuela ha detto...

Ciao cara!! Questo ketchup non ha niente da invidiare all'originale e inoltre molto più genuino!!! Bravissima!! Baci.

Dona ha detto...

Mi salvo la tua ricetta.. Grazie Valentina ^___*
Mio figlio adoooora il Ketchup ^___*

zucchina ha detto...

eccolooo, finalmente!! Lo aspettavo da un po' cara Vale, mi appunto subito la ricetta. Ormai conosci la mia passione per l'home made ;)
Grazie, baci8ne, buona domenica.

gabri ha detto...

ciao ciao Vale, questa me la segno subitissimo mi piace proprio !!!
buon we

Unknown ha detto...

ciao, ma sai che non l'ho mai provato a fare mi incuriosisce un sacco!!! lo proverò sicuramente...

Valentina ha detto...

ciao! mi ispira proprio il ketchup casalingo, mi sa che ti copio la ricetta :) bel blog!