mercoledì 21 marzo 2012

NEL MIO RICETTARIO I DOLCI DA 6 MESI AD OGGI

 Eccomi qui, nel corso della mia dieta, a fare un post per mostravi i dolci preparati per le ricorrenze avvenute da Ottobre ad oggi. Vado a ritroso: quelle che vedete in alto sono le Zeppole fritte con crema che ho fatto per San Giuseppe (per le ciambelline fritte di pasta bignè trovate la ricetta sul web, la crema pasticcera è la mia quella al cioccolato è la mia con l'aggiunta di pezzo di cioccolato fondente quando ancora era calda) sono un dolce fatto interamente usando il sacco a posh ed è stato l'ultimo lavoro del mio amato sacco a posh che mi ha accompagnata per 10 anni :-(
 Questa torta, invece, l'ho fatta il 2 Marzo, per il compleanno di una mia amica bengalese, sotto sue richieste è venuto un dolce dal sapore vaniglia e cioccolato ricoperto di soffice panna e delicati fiori (lo so che i miei dolci sono ancora stile anni 80, ma son sapori che a tutti piace ritrovare ma prima o poi anche io mi cederò alla pasta da modellare)
 Questo strano ma bel dolce è stata la richiesta del mio Amore per il suo compleanno il 18 febbraio, qualcosa che potessi mangiare anche io (niente albumi e niente frumento) così ho fatto 2 tiramisù uno con biscotti tipo rigoli e uno con biscotti senza uova e di kamut bagnati entrambi in caffè e sanmarzano e farciti con una crema ottenuta da mascarpone e panna montata, spolverata di cacao finale, ho contornato il tutto con bignè ripieni di crema al cioccolato e bocconcini al cocco (che non ho potuto mangiare ) a decorare il tutto c'erano le mie chiacchiere-cuori-cacao (che ho mangiato)
 per restare in tema dolce stile anni 8o eccovi la golosa semplicità della torta per i 30 anni di mio fratello, pan di spagna soffice alla vaniglia usando la ricetta del ciambellone allo yogurt cotta in teglia rettangolare per due volte farcito con crema pasticcera alla vaniglia, coperto di panna da montare e completato con 30 bignè al cioccolato. ho così ottenuto 30 porzioni

infine un dolce che mi ha dato molte soddisfazioni, semplicissimo anche questo, l'ho fatto per il compleanno della mia mamma il 15 ottobre, meritava un post questa ricetta ma ho avuto problemi con la penna nella quale conservavo le mie foto tra cui anche le fette di questo dolce (ho perso tante altre ricette :-( ).
Comunque è composto da una sola dose di ciambellone allo yogurt divisa in due teglie a cuore, uno è bagnato con latte e cacao e farcito con crema al cioccolato, decorato con panna e gocce di cioccolato, l'altro è bagnato con  latte frullato a dei frutti di bosco e farcito con crema pasticcera alla quale sono stati mescolati frutti di bosco, sulla panna gocce di frutti rossi

2 commenti:

Soribel ha detto...

ciao cara valentina, che carrellata di dolci!! dai anche se in stile '80 son buoni comunque!! io ho provato la pasta di zucchero, ma son un po' negata!! grazie mille per essere passata da me, dici che è la primavera?!? :)
speriamo!! perchè di mangiare tutte quelle schiefezze ne ho già basta!! comprerò frutta a volontà alla prossima spesa!! :) l'intento del post era far credere che alla fine finissi con quella frase! cmq sta mattina, prima di postare ho comprato un test! negativo!
un bacio cara!! :)

Flavia Galasso ha detto...

Ciao carissima, allora spero tu ce la faccia per THE RECIPE-TIONIST di marzo, in ogni caso ti aspetto anche ad Aprile...grazie per la visita, buona giornata, Flavia