lunedì 9 gennaio 2012

BISCOTTI ALLA MANDORLA CON GOCCE DI CIOCCOLATO

Descrizione: a pag 98 del'ormai da me nominato Libro d'oro del cioccolato, ho trovato una ricettina che se veniva bene mi potevo gustare io senza problemi di intolleranza (frumento o albume) così ho azzardato a sostituire l'intero peso della farina bianca con farina di kamut ma quella confezionata del supermercato... ricetta quindi riuscitissima sono già a quota tre biscotti sgranocchiati uno dietro l'altro... così la condivido subito e tengo le mani impegnate


Ingredienti per 30 biscotti:

  • 250g di farina bianca
  • 125g di zucchero a velo
  • 100g di mandorle (io farina di mandorle)
  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaino di essenza di mandorla
  • 250g di burro (io l'ho fuso) + altro per ungere le teglie
  • 90g di gocce di cioccolato fondente
Procedimento:
  1. portare il forno a 170°
  2. ungere di burro due piastre da forno
  3. in una terrina capiente setacciare la farina e lo zucchero a velo
  4. unirci le mandorle macinate finemente
  5. il tuorlo leggermente sbattuto
  6. l'essenza di mandorla 
  7. infine versarci sopra il burro e a questo punto mescolare il tutto con lo sbattitore elettrico ad alta velocità
  8. quando il tutto è amalgamato e molliccio usare un cucchiaio di legno per mischiarci le gocce di cioccolato
  9. infarinarsi man mano le mani per prelevare un mucchietto di impasto e appallottolarlo a noce, porre così ogni noce d'impasto sulle teglie distanziati tra loro di 2 cm e 1/2 (davvero a tanta distanza perchè si allargano molto e rischiano di incollarsi fra loro)
  10. infornare una placca per volta (ne servono 2) per 20 minuti o 25 controllate che i bordi scuriscano leggermente e tirate fuori la placca anche se il tempo non è trascorso
  11. lasciate raffreddare i biscotti nella teglia finchè induriscono
  12. poi farli raffreddare completamente su una griglia

3 commenti:

Francesca Maria Battilana ha detto...

Cavoli li hai fatti proprio identici a quelli del libro! Complimenti!

La cucina di Molly ha detto...

Ma sono perfetti!Brava!Ciao

Bridget Recipes ha detto...

Hello matee nice blog