giovedì 15 dicembre 2011

DELIZIA AL CAFFE' E NOCCIOLE



Descrizione: quella che vedete in alto è la foto della delizia al caffè e nocciole che ho fatto per festeggiare il mio 25esimo compleanno 2 anni fa, quella qui su è la stessa torta che mi ha chiesto lo scorso anno mio fratello per il suo 29esimo compleanno. (in foto ci sono la mia mamma, il mio cagnolino e mio fratello)
perchè la rispolvero? perchè si sta per avvicinare il suo 30esimo compleanno e siccome non mi ha fatto richieste per quanto riguarda la torta devo idearla da me... e poi è un piacere condividere con voi questa ricetta che è davvero deliziosa, anche questa viene dal libro d'oro del cioccolato, da pag 560... chi lo ha può notare che l'aspetto di entrambe le mie torte è diverso da quello nell'illustrazione del libro (mi dispiace non avere la foto della fetta) questo perchè la mia crema al caffè è venuta più scura e tutta la torta risulta all'aspetto e all'assaggio più compatta ma è una vera bontà... come dice il titolo della ricetta una delizia, certo super- iper calorica, poi ho dovuto omettere i tartufi al caffè perchè seguendo alla lettera la ricetta per ben due volte, in entrambi i casi non sono riusciti... un consiglio? se vi va di provare a farla usate una teglia quadrata in modo tale da poter tagliare dei quadratini da servire in pirottini di carta come pasticcini

Ingredienti:
  • 120g di farina bianca
  • 120g di nocciole tostate
  • 4 uova grosse
  • 120g di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
  • 1 cucchiaino e 1/2 di lievito in polvere
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 2 cucchiaini di cacao amaro
Crema al caffè ingredienti:
  • 1 cucchiaino di caffè solubile
  • 300g di cioccolato bianco
  • 180ml di panna fresca
  • 400g di burro
  • 150di zucchero a velo
Procedimento:
  1. preriscaldate il forno a 180°. foderare con carta da forno una tortiera da 26cm di diametro
  2. montare a neve gli albumi. aggiungete i tuorli e lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e denso
  3. incorporate gli altri ingredienti salvo le nocciole
  4. fate cuocere per 15-20 minuti
  5. rovesciate la torta su una griglia e fate raffreddare. tagliate la torta in due strati orizzontali
  6. preparate la crema al caffè e spalmatene 1/4 su uno strato di torta
  7. coprite con l'altro strato e spalmate la crema rimasta sulla superficie e sui lati
  8. decorate i lati della torta con le nocciole spezzettate
  9. preparate i tartufi e disponeteli sulla superficie (se vi riesce la ricetta o se ne fate di altro tipo)spolverizzando con un pò di cacao
Crema la caffè procedimento:
  1. mettete a bagnomaria il cioccolato bianco e la panna, mescolando fino a quando il cioccolato si sarà sciolto
  2. montate a crema il burro e aggiungete gradualmente lo zucchero a velo
  3. unite la cioccolata e il caffè solubile disciolto in un cucchiaio di acqua
ed eccovi gli ingredienti e il procedimento dei tartufi che a me non son venuti:
  • 2 cucchiaini di caffè solubile
  • 1 cucchiaio di liquore al caffè (io ho usato semplice caffè)
  • 120g di cioccolato fondente
  • 3 cucchiai di pana fresca
  1. mettete a bagnomaria il cioccolato e la panna, mescolate fino a quando il cioccolato si sarà sciolto
  2. lasciate raffreddare
  3. fate sciogliere il caffè solubile nel liquore al caffè e aggiungetelo al cioccolato fuso
  4. mettete in frigorifero per circa 1ora
  5. formate 12 palline con un cucchiaino di impasto e disponetele su un piatto da portata in frigo fino a quando si saranno solidificate.

Nessun commento: