sabato 17 dicembre 2011

SPAGHETTI AL VINO ROSSO IN CIALDA DI PARMIGIANO

Mi scuso subito per le pessime foto
 ma la mia macchinetta ha acciacchi di vecchiaia.
La prima foto che vedete è 
il mio tentativo di buon impiattamento bello da vedere, 
dico tentativo perchè a me non piace com'è venuto, per questo eccovi l'impiattamento casereccio:
 Descrizione: classica pasta secca al'italiana (spaghetti) 
condito in modo semplice ma particolare, 
preparata in onore della sfida Pastilla
Ho iniziato col versare in una padella antiaderente un corposo strato di parmigiano grattugiato che, fondendosi grazie al fornello acceso,  mi ha dato una cialda che, ancora molliccia, ho modellato e lasciato raffreddare su una ciotolina di vetro capovolta
 Quindi ecco gli ingredienti per due persone:

  •  150g di spaghetti
  • 2 cialde di parmigiano
  • 1 tazza di vino rosso (io ho usato il mio amato Negramaro)
  • parmigiano grattugiato
  • olio evo
  • sale fino
  • NO ALLA CIPOLLA che per errore io ho messo nel soffritto, perchè ha aggiunto acidità
Procedimento:
  • portare a bollore una pentola d'acqua da salare e nella quale immergerci gli spaghetti per un paio di minuti


  •  in un'altra padella (ma sarebbe stata perfetta Pastilla) scaldare un giro d'olio evo (haimè io ci ho aggiunto un pò di trito di cipolla, non fatelo) e poi unirci gli spaghetti scolati dall'acqua


  •  dopo un veloce mescolamento versare sugli spaghetti il vino


  •  lasciar cuocere mescolando di tanto in tanto e regolare di sale


  •  come quando si fa un risotto, il liquido dovrà evaporare e lasciare la pasta cotta e leggermente cremosa (se gli spaghetti dovessero risultare crudi proseguire la cottura aggiungendo man mano cucchiaiate dell'acqua della sbollentatura)


  •  mantecare col parmigiano e servire nella o con la cialda di parmigiano


2 commenti:

Giorgia Rossini ha detto...

mmmmm... mi sa che per me è troppo complicato, ma per il mio Love forse no!
li proverò sicuramente, mi ispirano un sacco
stasere da me... pizza fatta da Love ;)

Giorgia Rossini ha detto...

volevo dire che la cialda è troppo complicata, mi sa che brucerei tutto!!