mercoledì 5 gennaio 2011

PANELLE a modo mio

Descrizioni: le Panelle sono preparazioni di farina di ceci tipiche della regione Sicilia, io le ho scoperte grazie al mio Amore, "a modo mio" perchè non ci aggiungo nessuna spezia (il mio Amore non le gradisce)... anche se fatte di farina di ceci le mangiano volentieri anche coloro che i ceci non amano mangiarli... sono facili e veloci da preparare e si possono tenere in freezer fino al momento di cuocerle (fritte o al forno... quelle in foto sono cotte al forno) salvando così una cena arrangiata o un antipasto o un aperitivo con amici

Ingredienti:
  • 400g di farina di ceci
  • 1200ml di acqua
  • sale
  • (comunque l'apporto è 1 parte di farina di ceci e 3 parti d'acqua)
Procedimento:
  1. versare l'acqua in una pentola e amalgamarci la farina eliminando i grumi
  2. salare
  3. ungere d'olio di semi dei vassoi
  4. portare la pentola sul fornello e mescolare di continuo fin quando il liquido si asciugherà e il mescolare risulterà più difficoltoso
  5. ora si avranno a disposizione pochi secondi per livellare l'impasto caldo nei vassoi perchè tende a raffreddare subito e non lo si potrà lavorare più
  6. bisognerà ottenere una sfoglia sottile non più alta di 1cm
  7. la si farà raffreddare nei vassoi e dopo la si taglierà a piacere
  8. ogni panella si potrà cuocere in olio bollente o in forno fino a doratura
  9. ogni panella potrà essere posta su fogli di carta forno impilati e messe poi in freezer
  10. al momento di cuocerle le si può infornare direttamente dal freezer
questo è lo spessore che io preferisco:
le servo con salumi e formaggi a pezzi:


o con formaggio spalmabile:

o con spuma di tonno (frullando insieme tonno e formaggio cremoso)

9 commenti:

Gabri ha detto...

Io le ho mangiate, sono buonissime!!! :D

Olio e Aceto Blog ha detto...

sono contenta che ti sono venute bene, un bacio.

Valentina Caiolo ha detto...

si Fabiola te lo avevo scritto anche sul tuo post che mi venivano bene, certo le prime volte stendeva l'impasto il mio Amore ma dopo tre anni ci riesco da me... ora aggiungo il link delle tue panelle originali e speziate, mi dispiace non averci pensato prima :-)

Olio e Aceto Blog ha detto...

tranquilla vale, non ti preoccupare anche se non metti il link del mio post, l'importante che ti sono venute bene, grazie un bacio.

Eleonora ha detto...

non le ho mai assaggiate, e io che adoro i ceci...secondo me mi piaceranno proprio tanto!
gnammi

Lucia ha detto...

Ma come sono invitanti, Valee!!! Mi vien voglia di assaggiarle con tutto :-) Felice 2011, tesoro! Smack!

Pagnin Pamela ha detto...

mmmm sembrano molto appetitose, devo provare, baci

Elena ha detto...

Da leccarsi i baffi con questi aperitivi! :)
Baci Baci

Unknown ha detto...

Mamma che buone, io non le ho mai assaggiate, mi hai fatto venire una acquolina con quei bei piatti...
Bravissima, ottima ricetta.
Ah! grazie per il mio contest.
Un bacio