Buscar

Caricamento in corso...

SPAGHETTI AL TONNO IN BIANCO



Ingredienti:
  • spaghetti
  • sale
  • olio extra vergine di oliva
  • aglio
  • origano
  • capperi all'aceto
  • tonno all'olio di oliva
  • vino bianco
  • prezzemolo
Procedimento:
  1. portare a bollore una pentola d'acqua dove, dopo salatura, si lesseranno gli spaghetti
  2. intanto, sbriciolare il tonno sgocciolato (minimo 70gr a testa)
  3. scaldare un filo di olio in una pentola saltapasta
  4. soffriggerci leggermente 1 spicchio d'aglio ogni due persone, tagliato a metà, una spolverata di origano e una manciata di capperi
  5. unirci il tonno e dopo 30 secondi sfumare con due dita di vino
  6. lasciar cuocere 8 minuti a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto ma senza far asciugare, se ciò avviene aggiungere un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta
  7. lavare e tritare il prezzemolo e unirlo alla pentola per 30 secondi, spegnere il fornello
  8. quando cotta, scolare la pasta e saltarla nel condimento ad amalgamarsi bene
  9. servire

14 tovagliolini:

CRI

Amo da impazzire il tonno!!! Mi butterei nel tuo piatto di testa ^__^
Piacere di conoscerti Vale, bellissimo template e ricette :P===
mooolto interessanti. Ti porto nel mio blogroll =_^
A presto, buonanotte. Bacio.
Cri

Valentina

ih ih grazie!!! staserà proverò a fare un risotto col tonno, se sarà buono lo condividerò, forse ti piacerà

Fabiola

Ciao vale, piacere di conoscerti, grazie per essere venuta nel mio blog.

Anonimo

E brava Valentina! Ho guardato su internet un po' di ricette per gli spaghetti al tonno in bianco e la tua mi sembra decisamente la migliore.

MaschioInCucina

Valentina

Grazie MaschioInCucina!fidati è il piatto che tutti mi richiedono ma... per dirmi "brava" prima eseguila e gustala poi fammi sapere ok?

Nicola

Ottimo Vale, oggi a pranzo faccio proprio questa ricetta e poi ti faccio sapere com'è andata.

simo

ciao Valentina,oggi ho fatto gli spaghetti al tonno in bianco..buonissimi
complimenti per il sito e le ricette,davvero semplici alla portata di tutti

vito

Io faccio cuocere il tonno solo un paio di minuti, perche resta più compatto e profumato. E una spolverata di prezzemolo alla fine.
P.s. proverò la versione con lo sgombro sott'olio

Valentina

@vito: Grazie per i consigli, in realtà io non so più quanti minuti di preciso lascio il fornello acceso dopo l'aggiunta del tonno (vabbè sempre sgombro per me)vado ad occhio (si realmente dall'aspetto visivo) e da tanto che non sfumo più col vino perchè mi sembra che dà troppa acidità al gusto complessivo... mi piacerebbe commentassi qualche altra mia ricetta... i commenti costruttivi mi saranno utili

Anonimo

Ho provato la ricetta...senza offesa ma non mi piace di gusto...non trovo che capperi, origano e prezzemolo si sposono bene tra loro..o forse il vino bianco..non Li ho proprio mangiati!

Valentina

@anonimo: il gusto è soggettivo, ovvio che le cose vanno provate e se poi non ci piacciano o, si modificano capendo cosa ci ha disturbato o non si riprovano più... pensa che la famosa accoppiata di ricotta e spinaci a me nausea ma nulla toglia che è la farcia preferita a molti in tante ricette... grazie per aver provato una mia ricetta e mi dispiace che tu abbia beccato quella con i sapori che non ti piacciano... ritenta con qualche ricetta in cui trovi tutti gli ingredienti che ti piacciono o che già sai che insieme possono star bene secondo i tuoi gusti

Anonimo

oggi lo preparero

Anonimo

davvero molto buona :) complimenti era quella che cercavo.
Mirisa

Anonimo

Fatta oggi...buona...solo che non ho messo i capperi che a me Non piacciono molto ma le olive nere...buona buona