lunedì 5 luglio 2010

SPAGHETTI AL TONNO IN BIANCO



Ingredienti:
  • spaghetti(80g a testa)
  • sale
  • olio extra vergine di oliva(potete ometterlo e usare quello della scatoletta di tonno o sgombro)
  • aglio (1 spicchio ogni 2 persone)
  • origano( 1/4 di cucchiaino a testa)
  • capperi all'aceto(1/2 cucchiaino a testa)
  • tonno all'olio di oliva( 70g minimo a testa)
  • vino bianco(1 o 2 cucchiaio a testa)
Procedimento:
  1. portare a bollore una pentola d'acqua dove, dopo salatura, si lesseranno gli spaghetti
  2. intanto in una padella saltapasta sbriciolare il tonno o lo sgombro col suo olio (di solito le scatolette di tonno hanno troppo olio quindi una parte scartarla) aggiungerci vino, origano, capperi, aglio tagliato a metà, pizzico di sale e mescolare, porre su fornello e lasciar friccicolare e sfumare il vino, appena 2 minuti massimo 3 e spegnere e infine togliere l'aglio
  3. prelevare un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta da usare in caso il condimento si fosse asciugato troppo
  4. quando cotta, scolare la pasta e saltarla nel condimento ad amalgamarsi bene
  5. servire subito

14 commenti:

zucchina ha detto...

Amo da impazzire il tonno!!! Mi butterei nel tuo piatto di testa ^__^
Piacere di conoscerti Vale, bellissimo template e ricette :P===
mooolto interessanti. Ti porto nel mio blogroll =_^
A presto, buonanotte. Bacio.
Cri

Valentina Caiolo ha detto...

ih ih grazie!!! staserà proverò a fare un risotto col tonno, se sarà buono lo condividerò, forse ti piacerà

Olio e Aceto Blog ha detto...

Ciao vale, piacere di conoscerti, grazie per essere venuta nel mio blog.

Anonimo ha detto...

E brava Valentina! Ho guardato su internet un po' di ricette per gli spaghetti al tonno in bianco e la tua mi sembra decisamente la migliore.

MaschioInCucina

Valentina Caiolo ha detto...

Grazie MaschioInCucina!fidati è il piatto che tutti mi richiedono ma... per dirmi "brava" prima eseguila e gustala poi fammi sapere ok?

Nicola ha detto...

Ottimo Vale, oggi a pranzo faccio proprio questa ricetta e poi ti faccio sapere com'è andata.

simo ha detto...

ciao Valentina,oggi ho fatto gli spaghetti al tonno in bianco..buonissimi
complimenti per il sito e le ricette,davvero semplici alla portata di tutti

vito ha detto...

Io faccio cuocere il tonno solo un paio di minuti, perche resta più compatto e profumato. E una spolverata di prezzemolo alla fine.
P.s. proverò la versione con lo sgombro sott'olio

Valentina Caiolo ha detto...

@vito: Grazie per i consigli, in realtà io non so più quanti minuti di preciso lascio il fornello acceso dopo l'aggiunta del tonno (vabbè sempre sgombro per me)vado ad occhio (si realmente dall'aspetto visivo) e da tanto che non sfumo più col vino perchè mi sembra che dà troppa acidità al gusto complessivo... mi piacerebbe commentassi qualche altra mia ricetta... i commenti costruttivi mi saranno utili

Anonimo ha detto...

Ho provato la ricetta...senza offesa ma non mi piace di gusto...non trovo che capperi, origano e prezzemolo si sposono bene tra loro..o forse il vino bianco..non Li ho proprio mangiati!

Valentina Caiolo ha detto...

@anonimo: il gusto è soggettivo, ovvio che le cose vanno provate e se poi non ci piacciano o, si modificano capendo cosa ci ha disturbato o non si riprovano più... pensa che la famosa accoppiata di ricotta e spinaci a me nausea ma nulla toglia che è la farcia preferita a molti in tante ricette... grazie per aver provato una mia ricetta e mi dispiace che tu abbia beccato quella con i sapori che non ti piacciano... ritenta con qualche ricetta in cui trovi tutti gli ingredienti che ti piacciono o che già sai che insieme possono star bene secondo i tuoi gusti

Anonimo ha detto...

oggi lo preparero

Anonimo ha detto...

davvero molto buona :) complimenti era quella che cercavo.
Mirisa

Anonimo ha detto...

Fatta oggi...buona...solo che non ho messo i capperi che a me Non piacciono molto ma le olive nere...buona buona