lunedì 27 dicembre 2010

RISOTTO ALLA BIETA

Descrizione: questo è il risotto che ho fatto con la famosa bieta lessa di qualche tempo fa, vi ricordate???... è particolare e molto buono... direte: "ma fai sempre risotti?"... sono intollerante al frumento, la pasta al kamut che preferisco come alternativa costa tanto che devo cucinarla solo per me per farla durare di più così preferisco fare pasti col riso e mangio la stessa portata degli altri sporcando meno pentole.
Questa ricetta l'ho presa da un libro di cucina che ho regalato alla mia amica Rossella... ma mi sfugge il titolo

Ingredienti per 4:
Procedimento:
  1. scolare e strizzare per bene la bieta
  2. frullarla
  3. in una padellina fondere un pezzetto di burro e unirci la purea di bieta
  4. insaporire per 5 minuti a fuoco dolce con sale pepe e noce moscata
  5. tenere da parte
  6. intanto portare a bollore il brodo
  7. tritare la cipolla e rosolarla in una pentola col burro tostarci poi il riso da cuocere a risotto col brodo
  8. a cottura raggiunta e assorbimento completo amalgamarci la purea di bieta
  9. mantecare a fuoco spento con formaggio e una noce di burro

6 commenti:

ornella ha detto...

Ciao Valentina... aspettavo una tua ricetta " disintossicante " dopo giornate di pranzi sfrenati...
nella mia cucina, i risotti vanno alla grande, perchè piacciono a noi tre, ma il risotto con la bieta, proprio non l'avevo mai provato, ma lo faro', perchè la bieta è una verdura che ci piace e che preparo spesso.
Grazie, un abbraccio ornella

Aria ha detto...

Ma sai che ho giusto un pò di bieta in frigo e non sapevo che farci??? ottima idea per il pranzo domani, grazie cara!!!

Eleonora ha detto...

ciao, il tuo risotto ha un bellissimo aspetto!
gnam

Pagnin Pamela ha detto...

mmm...che fame,Ti auguro un anno pieno di gioia e serenità, baci Pam

Manu ha detto...

Buon anno bellaaaaaaaaaa

Günther ha detto...

ma va benissimo anche il riso, poi con le erbette è più buono, settimana prossima faccio un post sulle paste alternative e senza glutine, spero che tu troverai qualcosa che ti può aiutare, ciao