giovedì 4 novembre 2010

PATATE RISO E COZZE

Descrizione: piatto tipico pugliese negli ingredienti fermi che sono patate, riso e cozze, ma in ogni famiglia o paese stesso della puglia ognuno ci aggiunge dell'altro in varie varianti io, ovviamente, vi descrivo la mia e linko la ricetta alla raccolta di Pina e Lia per i ricchi sapori d'italia
è un piatto semplicissimo e molto buono tutto sta a trovare cozze di buona qualità

Ingredienti:
  • patate
  • riso
  • cozze nere fresche
  • sale
  • pepe
  • olio evo
  • aglio
  • prezzemolo
  • acqua
  • grana grattugiato
Procedimento:
  1. pulire per bene le cozze
  2. aprirle a metà, tenendo la cozza in una sola parte del guscio, buttando l'altra metà guscio e raccogliendo i succhi che ne fuoriescono in una ciotola
  3. pulire le patate e affettarle ad 1cm di spessore
  4. accendere il forno a 180°
  5. prendere una pirofila e oliarla leggermente
  6. porre sul fondo uno starato uniforme di patate
  7. cospargervi sopra due pugni abbondanti di riso crudo (a buona tenuta di cottura, il mio era scotto)
  8. tritare il prezzemolo con un piccolissimo spicchio d'aglio
  9. condire ora lo strato con olio, sale, pepe e trito moderatamente
  10. porre uno strato di cozze uniforme e versarci 2 pugni di riso e un pò di condimenti
  11. coprire con uno strato di patate uniformi e condimento
  12. poi versare da un lato della pirofila, a filo di bordo il liquido raccolto delle cozze
  13. aggiungere, sempre dallo stesso lato acqua fino a coprire raso le patate
  14. cospargere di grana e infornare fin quando si crea una crosticina e le patate risultano morbide (di solito mezz'ora appena)
volendo si possono fare più strati, teglia permettendo e si possono aggiungere dei pomodorini

8 commenti:

Federica ha detto...

Avevo sempre visto la versione in rosso di questa teglia che non ho mai provato ma che penso sia squisita. La versione in bianco mi attira ancora di più. Baci, buona serata

Elena ha detto...

Che accostamenti insoliti...almeno per me...cozze, riso...patate...però sembra semplici e quindi me la appunto...non si sa mai!
Baci Baci

stefy ha detto...

Io non l'ho mai mangiato...ma questa tiella di riso patate e cozze mi stuzzica,....mi piacerebbe provarla....un bacio...

ANTO ha detto...

mmmmmmmmmm buonissimo è tanto chenon lo mangio, mi sa che lo farò presto.Bacioni Anto

iaia ha detto...

mamma che bella ricetta..mi sembra di sentire il sapore!

Stefano e Veronica ha detto...

Ciao Valentina! Che bella ricetta...la conoscevo solo di "fama" ma non ho mai avuto modo di provarla...deve essere squisita! Magari la provo a fare anch'io...Grazie! Un bacio! Veronica

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

ciao valentina..
anch io ho fatto tempo fgà questa ricetta ma aggiungendo anche le vongole....e un piatto davvero buonissimo e poi non devi stare li a girare in pentola :)
un abbraccio gioia e buon w.e....
lia

Vanessa ha detto...

Dev'essere ottimo questo piattino!!!