per anni ho acquistato la rivista "cucinare bene", sfogliavo di continuo quelle pagine piene di ricette e raramente mi riusciva di procurarmi da sola tutti gli ingredienti e cucinare di nascosto quando mamma usciva... quanti disastri combinavo e quanto ero lenta a ripulire tutto (perchè pasticciona ero e pasticciona son rimasta)... ne avevo tantissime copie, poi col trasloco me le son portate dietro (eh eh convivendo avevo una cucina tutta mia, un angolo cottura, ed ero libera di scegliere cosa cucinare) ma lo spazio in casa è poco e internet straripava di ricette così sfoglia oggi, sfoglia domani ho ricopiato le ricette che avrei voluto fare di ogni giornale e man mano lo regalavo alle amiche... ora dopo 5 anni mi ritrovo con un raccoglitore ad anelli piccolo straripante di fogli scritti a mano e appena 10 riviste di "cucinare bene", un paio di giorni fa riprendo fra le mani quelle riviste e vedo che ne ho una di Ottobre del '99... e Ottobre è quasi alla fine così avendo già a disposizione tutti gli ingredienti ho fatto due ricette di pag 108, le frittelle che vedete in foto (che secondo me si possono fare allo stesso modo anche con la zucca) e una pasta golosissima che vi posterò la prossima volta.
Quante chiacchiere!!! eh eh è la mia vera natura, chi mi conosce di persone sa che non sto mai zitta... dopo questa pausa ho deciso di no trattenermi neanche nei post, ma in fondo troverete sempre ingredienti e procedimento ok?
Ingredienti per 4:
- 600g di carote (o zucca, aggiungo io)
- 3 uova
- 4 cucchiai di farina
- 4 cucchiai di grana
- 1og di prezzemolo tritato
- 1 cucchiaio di latte
- 172 bicchiere di olio di arachidi
- 2 cucchiai di burro
- sale grosso, sale fino, pepe
Procedimento:
- lessare le carote pelate e spuntate intere o al massimo tagliate in due (con 1/2 bicchiere d'acqua 5 minuti dal sibilo in pentola a pressione o 2l d'acqua a bollore da salare con sale grosso e versarci le carote per 20 minuti)
- scolate le carote passarle al passaverdura, rimettendo la purea in pentola con 1 cucchiaio di farina, 1 di burro, sale e pepe e latte, lasciar asciugare 10 minuti a fuoco basso
- quando la purea sarà raffreddata aggiungere il grana e il prezzemolo e mescolare bene prima di inserire le uova una per volta facendole amalgamare bene
- accendere il forno a 160°
- rivestire una teglia di 25x35 con carta forno bagnata e strizzata e spennellata col burro rimasto fuso
- versare la purea nella teglia e livellarla col dorso di un cucchiaio, infornare per 30 minuti
- lasciar intiepidire il composto e cercare d sformarlo senza romperlo (io ho usato una teglia dai bordi bassissimi quindi ho solo fatto scivolare la carta forno su una griglia)
- tutto ciò si può fare con un giorno d'anticipo, visti i tempi
- quando il composto è freddo tagliarlo con un coltello appuntito in rettangoli di 3x4
- scaldare l'olio in una padella antiaderente (fate la prova del manico del cucchiaio di legno che se si cera attorno della schiuma l'olio è pronto)
- versta la farina rimasta in un piatto e infarinate leggermente le frittelline
- friggerne poche per volte 3 minuti per ogni lato rigirandole con 2 forchette
- scolarle su carta assorbente e servirle calde
- Secondo me son dolcissime e buone anche fredde da fungere per merenda
4 commenti:
Piacere di rileggerti Valentina... e la ricetta è azzeccatissima per il periodo, grazie!
Bella ricettina, prendo nota.
bentornata
baci
Che delizia, io sto cercando di mangiare sempre meno carne e ricette di questo tipo mi piacciono moltissimo. UN bacione ^_^
Che bellissime frittelline!! Mi piacciono un sacco, sia di carote che di zucca!! Ottimo piatto.
Posta un commento