venerdì 3 giugno 2011

GLASSA AL CIOCCOLATO

Descrizione: non avevo mai usato una glassa fluida fatta da me sui dolci... ma visto che mi sono ripromessa di provare a fare le ricette del "libro d'oro del cioccolato" quando mi sono ritrovata a fare un dolce per un contest che mi era molto piaciuto, e che posterò domani, ho optato per ricoprirlo con la glassa ma siccome ero in dubbio sulla buona riuscita ho dimezzato le dosi e ho fatto bene visto che mi è anche avanzata... però vi dico che mi è piaciuta, la rifarò per altre ricette... ovvio in inverno perchè ora è meglio restare a dieta per essere presentabili in costume.trascrivo la ricetta paripasso da pag 688 del libro

Ingredienti:
  • 115g di cacao amaro
  • 90g di burro
  • 500g di zucchero a velo
  • 150ml di latte
Procedimento:
  1. mettere il burro in una terrina e lavorarlo con un frullatore elettrico fino ad ottenere una crema leggera e spumosa
  2. setacciare lo zucchero a velo e unirlo gradualmente al burro usando lo sbattitore a velocità bassa
  3. unito tutto lo zucchero battere per 4 minuti a velocità alta
  4. setacciare il cacao e unirlo velocità bassa
  5. unirci anche il latte
  6. lavorare il tutto ad alta velocità per 30 secondi grattando bene sui lati della terrina
  7. la glassa deve essere scura e risultare spalmabile

4 commenti:

ornella ha detto...

Solo guardando la foto, viene l'acquolina in bocca... e' lucida e scura proprio come deve essere il cioccolato BUONO !
Mi sono stampata la ricetta e gia' incollata sul mio quaderno delle ricette speciali.
Un abbraccio ornella

stefyfor ha detto...

Grazie per essere passata a farmi gli auguri. Ma che cosa trovo qui? Tanti dolci che fanno venire l'acquolina in bocca.
Stefy

Unknown ha detto...

Ciao!
Mi dispiace ho lisciato il tuo Candy!!!! Sono proprio stordita ;-P Ma comunque gli auguri per il tuo bloganno non potevo non farteli...Anche se in ritardo ^____^
Un abbraccio gigante

alex ha detto...

Mamma che voglia di passare il dito da quella ciambella, sento perfino il profumo, ciao Alex