sabato 1 dicembre 2012

VERZA STUFATA... POCO CATTIVO ODORE GRAZIE A TOPGRES

 Descrizione: contorno o cena perfetta per l'inverno... la verza ha ricchissime e utili proprietà ma io non ho ancora avuto il coraggio di assaggiarla, prima o poi lo farò ( intanto la metto nel  minestrone per camuffarne il sapore)... ho iniziato già a cuocerla senza inondare casa dal suo cattivo odore in cottura... da tantissimi anni cucino e molte volte ho cotto la verza perchè la mia mamma ne va ghiotta ma la puzza era odiosa e difficilmente andava via
 ma grazie alla pentola topgres oltre ad aggiungere latte in cottura
 ho messo dell'aceto di vino bianco nell'incavo del coperchio che riscaldando evapora assorbendo il cattivo odore... certo dopo bisogna comunque arieggiare la cucina ma grazie a questi accorgimenti il cattivo odore va via molto prima
quando la verza è cotta, tenere pronta nel lavello dell'acqua calda saponata, spostare la verza in un altro recipiente e immergere la pentola a lavarsi (se l'acqua fosse fredda si spaccherebbe ) sciacquare con acqua calda e non ci saranno tracce di cattivo odore

Ingredienti:

  • 1/2 verza grande o 1 piccola
  • olio evo
  • 1/2 cipolla bianca tritata
  • sale
  • 1 bicchiere di latte
  • 2 bicchieri d'acqua
  • 5 cucchiai di polpa di pomodoro
  • aceto di vino bianco
Procedimento:
  • lavare la verza e tagliarla a listarelle e poi a metà
  • porre il diffusore sul fornello e sopra la pentola topgres
  • un giro d'olio evo e la cipolla tritata
  • accendere il fornello e versarci la verza
  • mescolare per bene
  • aggiungere la polpa di pomodoro, il latte e l'acqua
  • rimescolare 
  • coprire col coperchio, tenere la fiamma media, versare nell'incavo del coperchio l'aceto riscaldato
  • lasciar cuocere da quando inizia a bollire (lo si vede perchè il coperchio è trasparente) per 20 minuti
  • a metà tempo con una presina sollevare delicatamente il coperchio e tenerlo da parte sul piano di lavoro e dare una mescolata, richiudere con cura
sulla LIBRERIA DI VALENTINA potete ammirare il mio adorato cane peloso, bianco e monello Argo

Nessun commento: