venerdì 10 febbraio 2012

CIOCCOLATA CALDA AL CAFFE'

Descrizione: freddo, freddissimo.... tardo pomeriggio, infagottata sul divano con un piumino, sfogliavo il mio adorato Libro d'oro del cioccolato... pag 289...pag 402... la voglia di preparami un caffè caldo mi spingeva a finire di girare quelle pagine....quando... pag 675 cioccolata calda (si si ci vuole, ho tutto) al caffè (pure! calore, carica, bontà)... ispirazione piena, metto su la caffettiera ed eseguo la ricetta divisa per 4.... ve la consiglio.... facilissima ricetta perfetta per questi pomeriggi e perchè no, anche di mattina


Ingredienti per 4:

  • 500ml di latte
  • 2 cucchiaini di zucchero a velo
  • 150g di cioccolata fondente
  • 125ml di panna fresca
  • 200ml di caffè bollente (4 tazzine da zuccherare a piacere)
  • 2 cucchiai di cacao amaro (ma anche dolce)
Procedimento:
  1. mettere il latte e la panna in una pentola e portate a ebollizione a fuoco medio, continuando a mescolare per formare della schiuma
  2. quando la miscela comincerà a sobbollire unite il cioccolato e lo zucchero a velo
  3. mescolate finchè il cioccolato si sarà sciolto
  4. intanto preparate una caffettiera 
  5. versate una tazzina di caffè in ognuna della 4 tazze e zuccheratele come di consueto
  6. io intanto ho usato un frullatore ad immersione per ottenere schiuma dal latte al cioccolato
  7. versare nelle tazze col caffè, la cioccolata e la schiuma
  8. cospargete con una spolverata di cacao e servite

5 commenti:

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

con questo vento gelido una cioccolata calda al gusto di caffè e ideale per continuare la giornata.....
lia

Federica Simoni ha detto...

mmmmmmm..davvero irresistibile!!!ciao!

Natalia ha detto...

Stradeliziosa. LA segno, grazie.

caty ha detto...

Che bontà :)

Eri ha detto...

Ciao, il mio Contest per le Ricette senza lievito è terminato: passa a trovarmi a Bryce’s House per un affettuoso ringraziamento! A presto!