sabato 25 giugno 2011

la ricetta della porta accanto: BISCOTTI AI PINOLI

Descrizione: ho aderito alla bellissima (e penso per Lei molto impegnativa) iniziativa di Elisa la massaia canterina che riprendendo lo scambio di ricette che si fà tra amiche e vicine di casa dove con l'assaggiare qualcosa o il solo annusare si dice " mi daresti la ricetta?" e così gli ingredienti vengono scritti su un foglietto e il procedimento raccontato...

Elisa ha riportato questo meccanismo tra noi food-blogger donando una sua ricetta attraverso una bellissima e gioiosa mail in cambio di una nostra... io mi ritengo fortunatissima nell'aver ricevuto la sua ricetta dei "Biscotti ai pinoli" buonissimi e dall'insieme di ingredienti insolito per me che sono alle prime armi con la preparazione di biscotti... e poi ho colto l'occasione per utilizzare un mio ultimo acquistoIngredienti:
  • 220 grammi di farina
  • 60 grammi di zucchero di canna
  • un uovo
  • 70 grammi di olio di oliva
  • 200 grammi di pinoli
  • scorza di un limone grattugiata
  • mezzo bicchierino di marsala
  • una bustina di lievito
Procedimento:
  1. Tritare grossolanamente col coltello i pinoli
  2. accendere il forno a 180°
  3. in una terrina con una forchetta prima e un cucchiaio di legno mischiare farina, zucchero, uovo, olio e marsala
  4. aggiungerci anche la scorza di limone e il lievito
  5. con le mani impastarci infine i pinoli
  6. stendere l'impasto con un mattarello ad 1cm di spessore
  7. ritagliarne dei biscotti e posizionarli su carta forno su una teglia leggermente distanziati
  8. infornarli per 25 minuti
ve li consiglio!
per la ricetta che ho scelto di mandare ad Elisa dovete attendere che legga la mail e decida di prepararla...
buon fine settimana!
Grazie Elisa! ancora Grazie!

3 commenti:

Federica Simoni ha detto...

mmmmmmmmmm.....golosi!baci!

Nuccio Gatto ha detto...

Buoni, mi piacciono molto, ciao e buona Domenica.

sississima ha detto...

Ottima idea per dei biscotti veramente golosi! CIAO SILVIA