venerdì 23 novembre 2012

TORTA VELOCE CON MELE E CACAO

 Descrizione: eccomi qui con un dolce buono e profumatissimo, reso morbido e umidiccio al punto giusto dalle mele che sono state grattugiate nell'impasto, l'ho preparato in fretta e furia, quasi senza pensarci,  perchè ho scoperto il contest di Morena
 e come al solito è venuto in mio aiuto il Libro d'oro del cioccolato a pag 498
 ho apportato però alcune modifiche... teglia rotonda cannellata della Guardini e ho dimezzato le dosi perchè non avevo mele e burro delle giusta quantità... il bello è che ho lavorato l'impasto in un unica ciotola facilmente con una frusta a mano, guardate la foto dell'impasto pronto ad essere infornato, quelli che vedete non sono grumi ma mele grattugiate
 come vedete dalla foto del libro al mio dolce, oltre alla forma ho cambiato l'aspetto, niente glassa per me, solo semplice e buon dolce spolverto di zucchero a velo
con le dosi dimezzate mi è uscito un dolce comunque buono e gustoso se pur sottile, ma trascrivo la ricetta pari passo dal libro, ricordandovi che io per dimezzare ho usato 2 uova medie... il libro prevede una teglia di 30x 22 cm e un tempo di cottura di un'ora che anche col mio dolcino non è diminuito

Ingredienti:

  • 500g di mele
  • 300g di farina bianca
  • 50g di cacao amaro
  • 375g di burro
  • 250g di zucchero semolato
  • 3 uova grosse
  • 2 cucchiaini di lievito in polvere
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • pizzico di sale
  • 100ml di acqua
Procedimento:
  • preriscaldare il forno a 180°
  • rivestire con carta da forno la teglia
  • sciogliere il burro non del tutto, a pomata
  • grattugiare grossolanamente le mele
  • mescolare per bene tutti gli ingredienti burro e mele, zucchero e uova, acqua, cacao, sale, lievito, bicarbonato e farina
  • versare tutto l'impasto nella teglia e distribuire e scuotere bene
  • infornare per circa un'ora, facendo la prova stecchino
  • far raffreddare 10 minuti nella teglia e poi sformare delicatamente su una griglia
  • quando è del tutto raffreddato cospargere di zucchero a velo o spalmare del tutto di glassa
contentissime di aver scoperto questa ricetta che ha un odore e un sapore sublime

5 commenti:

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ciao Valentina, ricambio il tuo sorriso, grazie per essere passata da me e ottima torta! A presto

Morena ha detto...

Ciao Vale! Ma lo sai che il libro d'oro del cioccolato l'ho comprato anche io! Ho già segnato qualche ricettina ma non le ho ancora sperimentate. La tua torta, modificata in base alle esigenze, è squisita!!! Umida e corposa, come piace a me!!!
Inserita x la mia sfida!
Dolce notte!

elisabetta pendola ha detto...

facilissima e deliziosa, complimenti! la voglio veganizzare :)

Jo ha detto...

Wow, che bella torta! mele e cioccolato...... che si può volere di più dalla vita???
un abbraccio.

se ti va passa a trovarmi nel mio nuovo blog: http://ilbazardijo.blogspot.it/

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ciao Valentina, buona settimana