mercoledì 14 novembre 2012

MUFFIN ZUCCA E NOCI

Descrizione: presa com'ero del vecchio numero di ottobre di "cucinare bene" mi sono accorta che per il mese di novembre non avevo nessuna rivista e ne ho acquistata una, sfoglia e leggi ho notato che a pag 86 c'era una ricetta che potevo realizzare subito... avevo tutti gli ingredienti... muffin con noci e zucca, nè dolci, nè salati, perfetti con miele o marmellate oppure con formaggi e salumi... e perchè no come spuntino da soli... vi riscrivo la ricetta, la mia macchina fotografica va sempre peggio, sopportate le mie pessime foto vi prego!!!

Ingredienti per 8 muffin (io ne ho fatti 10)


  • 150g di polpa di zucca
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 20g di burro
  • 100ml di latte
  • 150g di farina bianca
  • un pizzico di sale fino
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
  • 70g di gherigli di noce
Procedimento:
  • dadolare la polpa di zucca e cuocerla in forno a 180°per 20 minuti (per non sprecare fate questa operazione mentre cuocete in forno qualcos'altro)
  • con una forchetta ridurre a purea la zucca
  • al momento di fare i muffin accendere il forno a 180g e usare il burro per imburrare i pirottini di carta
  • in una ciotola con frusta a mano amalgamare le uova con l'olio e poi il latte
  • setacciare insieme farina, sale fino e lievito e unirli al composto liquido
  • usando un cucchiaio di legno amalgamare la zucca e i gherigli di noce tritati grossolanamente 
  • sistemare i pirottini su una teglia
  • (come ho imparato da Csaba ) versare il composto in una brocca con beccuccio e riempire i prottini per 2/3
  • in forno per 25 minuti e poi lasciar raffreddare

1 commento:

Flo/BioLogico ha detto...

buoniiii,l'orario è quello giusto per fare colazione con queste piccole delizie ^_^