martedì 31 gennaio 2012

TORTINE DI PERE ALLE MANDORLE

    
Descrizione: avevo la frolla pronta e due pere (forse troppo grandi e anche acerbe) quindi perchè non sperimentare un altra ricetta del libro d'oro del cioccolato? così a pag 258 ho trovato queste tortine, la ricetta è per 12 e fortunatamente sono riuscita a dividerla per tre e ho così ottenuto 4 tortine, certo è un dolce un pò serioso per i miei gusti che non so se rifarò, si presta ad essere mangiato in piattino con forchetta accompagnato dal tè delle 5, occhio a non fare i miei errori quindi usate per la frolla cacao non amaro, e prendete pere della giusta misura e a giusta maturazione, comunque sono state gradite e gustate

Ingredienti per 12:
  • 1/2 dose di pasta al cioccolato
  • 6 pere
  • 120g di mandorle (io direttamente farina di mandorle)
  • 220g di cioccolato
  • 120g di burro
  • 120g di zucchero semolato
  • 3 uova
  • 30g di farina bianca
  • 50g di marmellata di albicocche
Procedimento:
  1. imburrate 12 stampini per dolci da 10-12 cm di diametro (io ho usato gli stampi crostatine della Guardini)
  2. stendete la pasta con uno spessore di 5mm su un piano infarinato e con un tagliabiscotti ritagliate dei cerchi da 10-12 cm 
  3. inserite i dischi di pasta al centro delle formine livellando la base e premendo verso i lati, e ritagliate la pasta in eccesso
  4. fate fondere il cioccolato tritato a bagnomaria mescolando di tanto in tanto finchè si sarà sciolto
  5. togliete dal fuoco e lasciate intiepidire per qualche minuto
  6. con un frullatore elettrico lavorate 100g di burro con lo zucchero finchè diventerà chiaro e spumoso
  7. unite le uova uno per volta, mescolando bene. A bassa velocità unite lentamente il cioccolato
  8. rimestate brevemente ad alta velocità
  9. setacciate la farina e le mandorle macinate in una terrina separata e unitele delicatamente al composto di cioccolato
  10. coprite e tenete in frigorifero per 30 minuti
  11. versare il composto nelle basi per dolci preparate finchè coprirà i 2/3 dei lati. sbucciate le pere, tagliatele a metà ed eliminate il torsolo, cercando di non staccare il picciolo per la presentazione (io su 4 tortine avevo 2 piccioli). mettete mezza pera al centro di ogni disco.
  12. fate cuocere nel forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti, finchè le basi saranno sode
  13. portate a ebollizione la marmellata di albicocche con un pò d'acqua e spennellate delicatamente la superficie delle tortine.

1 commento:

Barbara Palermo ha detto...

Sono magnifiche Vale, brava!!!