domenica 27 marzo 2011

LA MIA PAPPA AL POMODORO

Descrizione: so benissimo che "la pappa al pomodoro" è una ricetta tipica toscana, tradizionale e di ingredienti genuini ma soliti dirsi "poveri"...io non l'ho mai mangiata.
A casa mia da piccola quando la mamma mi dava il riso lesso condito col sugo semplice mi canticchiava la canzone di Rita Pavone: "w la pappa col pomodoro".
Quella che vedete in foto di cui vi descriverò la ricetta non è nessuno dei due tipi di pappa al pomodoro accennati ma è una mia versione di cena tutto pasto dal sapore ricco e gustoso, insomma "la MIA pappa al pomodoro"

Ingredienti (le dosi decidetele in base a quante persone la mangeranno):
  • riso
  • sale
  • olio evo
  • cipolla tritata
  • foglie di alloro
  • carne (di vari tipi, bianca e rossa, io ne conservo qualche fettina o pezzo da ogni altra preparazione e la conservo in freezer per usarla scongelata tutta assieme per questa ricetta)
  • vino (rosso o bianco)
  • passata di pomodoro
  • grana grattugiato
Procedimento:
  1. dadolare la carne
  2. soffriggere leggermente in un tegame la cipolla e l'allora con l'olio evo
  3. metterci a rosolare la carne fino alla scomparsa del sangue
  4. intanto portare a bollore una pentola d'acqua da salare e dove lessarci il riso
  5. sfumare col vino la carne
  6. unirci la passata e salare
  7. lasciar cuocere a fuoco dolce, col coperchio leggermente scostato scostato, mescolando di tanto in tanto, per almeno 40 minuti
  8. scolare per bene il riso, quando risulta cotto, e tenerlo da parte
  9. al momento di servire tenere caldo sugo e carne
  10. prelevare con un mestolo forato la carne, lasciando il sugo in pentola, e sistemandola ad un lato di ogni piatto
  11. condire il riso in pentola col sugo al fine anche di riscaldarlo
  12. servire anche il riso nel piatto e cospargere a piacere di grana
i passaggi 4e8 si possono saltare se quando lessate il riso per qualche altra preparazione abbondate nelle dosi e lo conservate in una ciotola in frigo

4 commenti:

Unknown ha detto...

che bella pappa al pomodoro me la faceva mia nonna..adesso posso provare a rifarla un bacio a presto Simmy

Simona ha detto...

VALE, quand'è che posso venire a cena da te?? ihihih, queste ricettine deliziose mi fanno venire un acquolina che non ti dicooo!:)

Vanessa ha detto...

Buonissima la tua pappa al pomodoro!!!! ^_^

DEGRASSI Antonella ha detto...

mai fatta e mai assaggiata, se la faro' la copiero' da te