lunedì 14 maggio 2012

POLLO CON PATATE ricetta della mia Mamma

 Descrizione: ribadisco di non essere orgogliosa delle mie foto, ma il sapore di questa pietanza è uno dei sapori della mia infanzia... il pollo con le patate al forno la mia mamma lo ha sempre fatto così, io vi descriverò la ricetta per ottenere quel buon sapore ma come vedete dalla foto, a differenza di mia madre io ho eliminato la pelle del pollo, non è bello da vedere ma è molto più saporito ed è sempre stato per noi un piatto unico da accompagnare al massimo ad un insalata verde


Ingredienti:

  • cosce di pollo
  • ali di pollo
  • patate
  • sale
  • olio evo
  • pomodorini
  • pepe
  • vino bianco
  • formaggio grattugiato (io ho usato grana ma in Puglia usavamo il rodez)
Procedimento:
  • preparare il pollo (bruciacchiare le piume o eliminare la pelle, tagliar la punta delle ali e ogni ala a metà)
  • oliare leggermente una teglia che contenga il pollo e che possa stare sul fornello
  • porci i pezzi di pollo e rosolarlo rigirandolo più volte


  •  intanto pelare le patate e tagliarle a metà per lungo e poi a spicchi
  • aggiungere le patate al pollo a rosolarsi
  • salare e pepare


  •   intanto lavare e tagliare a metà i pomodorini e aggiungerli in teglia
  • spegnere il fornello e accendere il forno a 200°
  • irrorare pollo e patate con vino bianco e aggiungere dell'acqua 
  • spolverare di formaggio e infornare anche a forno freddo


  • sarà pronto quando le patate risulteranno cotte (assaggiatele senza scottarvi) e il pollo risulterà leggermente bruciacchiato

8 commenti:

Unknown ha detto...

Buonissimo!!! E poi se la ricetta è della mamma, dev'essere buono per forza!! ^__^
Franci

Olga ha detto...

Che bontà...con le ricette delle mamma non si sbaglia proprio mai!!!

Valentina ha detto...

fotografare il cibo è difficilissimo!!! Io ogni volta che pubblico mi vergogno delle mie foto sfigate :D Ma il tuo pollo con le patate parla da solo: dev'essere buonissimo! con la doppia cottura che lascia una crosticina...mhh..

Valentina ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Valentina ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Valentina ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Valentina ha detto...

scusa, mi erani partiti mille commenti :D

eliana ha detto...

brava questa e' la vera ricetta del pollo e patate al forno!!!! trdizionale....