giovedì 28 aprile 2011

IL MIO PANFOCACCIA

Descrizione: essendo allergica al lievito di birra e intollerante al frumento io non posso mangiare il comune pane... ma al pane non si può del tutto rinunciare... nei pasti a base di verdure e ortaggi ho bisogno di carboidrati per sentirmi sazia, mi stufo facilmente di gallette di riso o mais e mi piace pasticciare in cucina... con i dolci haimè in molti casi bisogna esser precisi per poter ottenere qualcosa di buono ma per mia fortuna con i salati non si sbaglia mai anche se si fa a casaccio...faccio tanti esperimenti e da quando ho il blog fotografo ogni cosa che metto in tavola o che è pronta a farsi mangiare da me... ma non tutto merita un post anche se di buon sapore perchè tante volte vado così a caso che non so cosa ci ho messo e in che quantità... ma... l'altra sera ero ispirata e man mano ho segnato ingredienti e dosi e fatto foto e a sorpresa, dopo tanti anni, ho risentito un gusto simile ai panfocaccia che mangiavo a ricreazione a scuola...ma haimè la perfezione non è un mio pregio e mi mancava la lattuga da inserire nel panino ottenuto



Ingredienti:
Procedimento:
  1. in una ciotola con l'aiuto di una forchetta mischiare le due farine con sale e lievito
  2. versarci a poco a poco l'acqua amalgamando per bene sempre con la forchetta
  3. continuare a mischiare fin quando ogni granello di farina si sia amalgamato all'acqua
  4. bisogna ottenere questo impasto

  1. rivestire una leccarda con carta forno e spennellare d'olio evo quest'ultima


  1. versare uniformemente l'impasto sulla leccarda cenrcando di non farlo appiattire troppo
  2. irrorare d'olio la superficie (evitare di salare oltre io me ne sono pentita)

  1. infornare a forno già caldo per 25-30 minuti a 180°
  2. sfornare quando si colora

8 commenti:

Federica Simoni ha detto...

particolare..deve essere ottima!

Simona ha detto...

ti frego la ricetta e la metto nella mia lista di ricetta da provare!:D

Bacioni..

~ Roberta ♥ ha detto...

Ciao Vale,era un po che non passavo e quindi eccomi qui,questa ricetta è molto particolare,ho da poco stretto una collaborazione con il Molino Chiavazza non appena mi arrivano i prodotti se troverò queste due farine giuro che la provo!!!E ovviamente ti faccio sapere come viene ;)

Anonimo ha detto...

buona!!

Angela Fujiko De Marco ha detto...

Ciao cara, sono Fujiko....siamo nella stessa squadra di Naso da tartufo's kitchen...è un piacere conoscerti!

stefy ha detto...

MI PIACE IL TUO PANFOCACCIA.......BACINI LA STEFY

Chef M ha detto...

Che buono il panfocaccia! Siamo in squadra insieme nel reality blog! Che bello poter conoscere dei blog così belli!

Nene ha detto...

è una cosa, il pan focaccia che non mi è mai riuscita. la mia collega afferma che tutto dipende dall'impasto, anche lei come te lo lascia molto liquido e non sono mai riuscita a capire cosa volesse dire,
Ora ho visto le tue foto e ho compreso....bene! Sabato si cucina pan focaccia!!!!!