sabato 6 novembre 2010

COZZE GRATINATE

Descrizione: altro piatto tipico pugliese, semplicissimo da preparare e molto buono se si usano cozze fresche e di qualità (la foto haimè è stata fatta quando ancora la cottura non era terminata)

Ingredienti:
  • cozze nere
  • pan grattato
  • olio evo
  • sale
  • pepe
  • aglio
  • prezzemolo
Procedimento:
  1. lavare più volte le cozze grattandole e scartando quelle non buone
  2. aprirle a metà, tenendo una parte del guscio con dentro la cozza e buttando l'altra parte
  3. posizionare le cozze in una pirofila
  4. in una ciotola mischiare al pangrattato sale, pepe, prezzemolo tritato e una grattatina d'aglio
  5. unirci un abbondande giro d'olio per formare una poltiglia non molto bagnata
  6. versare questo intruglio sulle cozze
  7. metterle in forno caldo fino a quando la panatura si dora per bene
  8. assaggiare una cozza per decidere se proseguire o meno la cottura
un altra variante è quella di friggere le cozze, aprendole e lasciando attaccate le due parti del guscio, ogni singola cozza si unisce a dell'impasto di pane ammollato in acqua e strizzato condito con sale, pepe, aglio e prezzemolo, si passa poi nel'uovo sbattuto e nel pangrattato, si rimette nel guscio semiaperto e si portano in olio caldo a friggersi fino a doratura... mi dispiace non potervi mostrare una foto

linko anche questa ricetta a Pina e Lia

che ne pensate del nuovo template? mi ero stancata del precedente troppo privo di colori e così intanto che penso a qualcosa di personalizzato ho scelto di usare questo, o preferite la linearità del precedente?

7 commenti:

Unknown ha detto...

a quest'ora questa ricettina mi sta proprio bene!!!!si mi piace anche il nuovo template!!buona domenica

Federica ha detto...

Ma che bello il nuovo look, sì decisamente meglio di prima, quest'azzurro è allegro e rilassante nello stesso tempo, luminoso e sembra tutto più grande.
E quelle cozze gratinate mi stanno mettendo una fame...Un bacione cara, buona domenica

Olio e Aceto Blog ha detto...

bello meglio del precedente, buona domenica.

I VIAGGI DEL GOLOSO ha detto...

Semplicemente ottime complimenti ... buona domenica dai viaggiatori golosi...

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

buongiorno vale...
mai mangiate e fatte così..ma mi segno la ricetta per farle...brava..
buona domenica da lia

Manu ha detto...

Cozze gratinate: trooooooppo buoneeeeeeeeee!
Nuovo template: molto meglio del precedente che era troppo marrone per i miei gusti.Si si, mi piace molto di più!

Vanessa ha detto...

Mi piace molto questo nuovo look...e anche la ricettina!!! ^_^