Buscar

CELLENTANI SAPORITI

Descrizione: è una ricetta copiata da una rivista anni fa, ma tanti forse frequentavo le medie, e messa nel mio grande quaderno disordinato delle ricetta che vorrei fare... poi 2 anni e 1/2 fa facendo la spesa trovo un pacco di pasta formato cellentani e mi è balenata in mente la vecchia ricetta mai fatta e il 14 febbraio 2008 l'ho cucinata con tanto Amore per il mio primo San Valentino.... quella che ho fotografato è la pasta che ho cucinato domenica a pranzo perchè nel freezer mi avanzavano pochi grammi di piselli e pochi di funghi per farci altro... cmq in entrambe le occasioni è stra-piaciuta, ve la consiglio...
la dose degli ingredienti può variare io vi indico quelle che ho usato domenica per 4 persone

Ingredienti:
  • un filo di olio extra vergine di oliva
  • 1/4 di cipolla tritata
  • 100g di speck affettato
  • 200g di funghi champignon surgelati
  • 300g di pisellini surgelati
  • 400g di polpa di pomodoro a pezzetti in lattina
  • sale
  • pepe
  • pasta cellentani
  • parmigiano grattugiato
Procedimento:
  1. fare un soffritto con olio e cipolla
  2. aggiungere lo speck a pezzetti e lasciar cuocere qualche minuto a fuoco lento
  3. unirci i funghi e i piselli surgelati e lasciar cuocere 5 minuti
  4. versarci i pomodori
  5. salare e pepare
  6. lasciar cuocere mezz'ora a fuoco dolce
  7. intanto lessare i cellentani
  8. quando la pasta è cotta scolarla e unirla al sugo mantecando con un pò di parmigiano

4 tovagliolini:

Federica

A giudicare dagli ingredienti non mi sorprende che sia piaciuta, un abbinamento gustoso e saporito perfetto anche con quel formato di pasta. Qui li chiamano "cavatappi" ma qualunque sia il nome sono troppo simpatici, specie quando si attorcigliano l'un con l'altro e magari in mezzo ci rimane imprigionato anche un po' di condimento ;)
Un bacione e buon week end

Grazie della visita ^__^

Dida70

cara Valentina,
ma che piacere venire qui nel tuo blog!
grazie della tua visita, mi ha fatto enorme piacere, sembri proprio una cara persona, ora vado a sbirciare un pò nel resto del blog per conosceri meglio, intanto ti faccio i complimenti per questo piattino davvero onvitante, sono questi i tipi di primi piatti che mi fanno molta gola ma ... per qualche mese ... non se ne parla...DIETA DIETA e ancora DIETA!!!
ti abbraccio
dida

lufantasygioie

ciao ,grazie di essere diventata mia sostenitice.
Questo dev'essere un bel primo piatto.
grazia anche di aver adeio al mio gioco
Lu

Valentina

@Federica: è un piacere visitare il tuo blog, forte il nome cavatappi... io ho scritto il nome del pacco di pasta barilla

@Dida70: è dura, serve anche a me la dieta ma mi piace cucinare e a casa tutti mangiano io milimito con le mie porzioni... grazie di esser passata e di aver lasciato un segno

@lufantasygioie: grazie anche a te di esser diventata mia sostenitrice, se vinco il tuo gioco sarò contentissima